🌠⛩🌠Qualunque sia l’esistenza che abbiamo scelto, ovunque sia il luogo in cui abitiamo, cosa fare dipende da noi. Bisogna tuttavia stare attenti al tipo di vita che conduciamo, non esagerare con l’impegno, non farsi inghiottire dalla fatica, pena la perdita del nostro cuore.✨🌠ascolta il tuo cuore ❤️fermati🌠✨

📷 Gli scatti ritraggono le cascate rosa e viola del meraviglioso glicine di quasi 150 anni del parco Ashikaga nella prefettura di Tochigi. Sono ad opera di Iberpress, risalenti a qualche anno fa. Adesso pare siano persino più belli grazie a un trapianto ad hoc in una terra più vasta. 🌱
glicine di quasi 150 anni del parco Ashikaga nella prefettura di Tochigi.
«忙しい isogashii o della morte del cuore»
Mi incanto ancora sul glicine, a distanza di mesi, e penso a quanto importante sia la calma, non tanto del corpo quando del cuore. La bellezza rallenta lo sguardo, ecco perché è per me connessa intimamente al concetto di calma.
Ricordate il kanji di 忙しい isogashii?
«忙 sono sei tratti, due coppie da tre segni ciascuno. Ed è così, nel sezionarli, che il significato originario viene fuori nella sua pienezza. Dentro a questo carattere, infatti, due concetti si tengono per mano: c’è kokoro 心 il cuore sulla sinistra cui, subito a destra, segue la sua sparizione, la sua morte 亡 ovvero nakusu 亡くす.
Così, in questa bella corrispondenza, kokoro wo nakusu 心を亡くす, letteralmente «far morire il cuore», equivale a isogashii 忙しい, all’«essere occupato».
È nello sciogliere questo poetico kanji, nello spiegarlo, che i giapponesi consigliano riposo, svelando come già nel linguaggio, proprio sul fondo, vi sia anche l’avvertimento: a essere troppo impegnati –paiono dire –così occupati da superare la capacità del proprio cuore, lo si perde, l’anima in qualche modo si espande fino a farsi sottile, fragilissima, lisa al punto da sparire.
[…] Qualunque sia l’esistenza che abbiamo scelto, ovunque sia il luogo in cui abitiamo, cosa fare dipende da noi. Bisogna tuttavia stare attenti al tipo di vita che conduciamo, non esagerare con l’impegno, non farsi inghiottire dalla fatica, pena la perdita del nostro cuore. »
♥️ da «Wa, la via giapponese all’armonia», il mio compendio di cultura giapponese scritto per @vallardi_editore
🎏 Giorni in cui me lo ripeto costantemente: rallenta Laura, rallenta. E voi?
www.lauraimaimessina.com
www.lauraimaimessina.com
Pubblicità

One thought on “🌠⛩🌠Qualunque sia l’esistenza che abbiamo scelto, ovunque sia il luogo in cui abitiamo, cosa fare dipende da noi. Bisogna tuttavia stare attenti al tipo di vita che conduciamo, non esagerare con l’impegno, non farsi inghiottire dalla fatica, pena la perdita del nostro cuore.✨🌠ascolta il tuo cuore ❤️fermati🌠✨

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...