Tempo… 

Solo il tempo ti darà le risposte che stai cercando, e te le darà quando avrai dimenticato le domande.

 Osho


Stamane mi sono svegliato con questo pensiero: ho come l’impressione che la nostra vita sempre più veloce, e che influenzi pure il clima.

La rapidità dei cambiamenti sembra seguire questa nostra vita troppo spesso ‘di corsa’.

Ecco perché ci sarà sempre più bisogno di fare delle soste, altrimenti si arriverà a quel…’fermate il mondo, voglio scendere’.

La mattina quando riesco a fare un poco di meditazione sento il beneficio del corpo che si rilassa: la notte il tutto avviene in modo naturale, ma è di giorno che sento la necessità di fare soste benefiche.

Bastano alcuni minuti, basta chiudere gli occhi, lasciare che i pensieri passino e ascoltarsi, semplicemente mettere l’attenzione sul respiro, sugli occhi che si fanno sempre più delicati e liquidi, sulla bocca che si ammorbidisce, le orecchie sensibili al più piccolo rumore…e poi si torna al daffare, un poco più nuovi.

Vado in cerca di una poesia del mio amico Marco Guzzi, l’insegnante migliore che abbia avuto a riguardo, e te la dono.
“Può sembrare strano, ma è la lentezza l’arte da apprendere per divenire veloci in tutto; ed è l’affievolirsi di ogni ambizione mondana la condizione per esercitare il vero potere. La gratuità e la bellezza rovesciano d’incanto i troni e le illusioni del mondo.”

Fra Giorgio


Chi riposa in se stesso non tiene conto del tempo (né tanto meno ne tiene conto un bambino); una vera maturazione non può tener conto del tempo.

Etty  Hillesum

002 pieve esterno illuminata

www.romena.it

 

1 thoughts on “Tempo… 

Lascia un commento