e Gabriele Gastaldello:
Natale viene dalla parola nascere.
Il sole nasce ogni mattina, ogni respiro nasce dal respiro precedente, ogni pensiero nuovo appare all’orizzonte della mente…
Il messaggio centrale del Natale è la nascita di Gesù:
Verbo di Dio, luce per tutti, via, verità e vita, fratello universale. Nel celebrare il Natale puoi scoprire e costruire altri significati che nutrono la cultura e la spiritualità.
Puoi celebrare il natale facendo il pellegrinaggio alle sorgenti della tua vita.
Attualizza il tuo natale in modo biografico: “Rivivo l’emozione del nascere: mi immagino bambino sul punto di uscire dal grembo per venire alla luce. Osservo il volto della mamma ansiosa di vedermi per la prima volta dopo avermi ospitato per nove mesi nel suo grembo. Immagino il travaglio doloroso del parto presto dimenticato dallo stupore di vedermi.
Ascolto il grido della vita quando per la prima volta l’ossigeno ha inondato i polmoni. A quel primo respiro è legato il pellegrinaggio incessante dei miei respiri. Ascolto la musica dei respiri. Respiro come fosse la prima volta. La vita è un nascere continuo. Celebro il miracolo di esistere.
Dondolo me bambino tra le mie braccia. Ricordo le ninne nanne, rivivo biograficamente eventi della prima età.”
La vita scorre come un fiume: ora calmo e chiaro, ora agitato dal vento, ora felice alla luce del sole, ora cupo sotto le nuvole, ora crespo per la pioggia. Come un fiume, così la vita scorre lungo i giorni.
-
Natale è un invito a celebrare il dono della famiglia, essa è la scuola di umanità più ricca, efficace e continua. Gli antichi Romani hanno coniato la parola foco-lare: vedevano nelle faville che salgono sopra il fuoco la presenza dei loro ante-nati=lares.
-
Natale è celebrare la presenza dei bambiniche ci vivono accanto; essi ci sono dati per purificare e commuovere.
-
Natale è un invito a contattare la natura; la ecologia del presepio insegna: semplicità, sobrietà, frugalità.
-
Natale è un invito a celebrare il ritmo delle stagioni… dopo la notte più lunga, la luce comincia a riguadagnare tempo.