✨⛩✨Leggere le tavolette ema 絵馬 nei santuari è per me come misurare all’umanità la temperatura. Cosa desidera, a cosa anela: salute, soprattutto, un …

«Leggere le tavolette ema 絵馬 nei santuari è per me come misurare all’umanità la temperatura. Cosa desidera, a cosa anela: salute, soprattutto, un lavoro che piaccia, 
una famiglia.

Tempo fa, lasciando un vocale a uno dei miei amici più cari, conclusi con una frase che risuonò in me con la forza delle cose che dici d’un tratto, senza consapevolezza, ma che ti accorgi sono la somma di ciò che sei diventata:
“… io mi metto da parte. Perché ho capito che sono più felice quando metto me stessa da parte. Sennò è come se entrassi dentro di me e non vedessi più nulla. Bisogna smettere di essere protagonisti, egocentrici.”
Ecco, ho scoperto nel tempo che sono molto più serena quando mi metto da parte, dismetto l’egocentrismo. Far felici gli altri mi rende molto più felice che cercare di diventarlo in prima persona. C’entra probabilmente anche il perfezionismo, l’idea che si possa sempre avere di più e la mia ostinazione nell’inseguire tutto quanto non ho. Quell’idea che tanto centrale è stata nella costruzione de «L’isola dei battiti del cuore».
Ha risuonato in me una frase che ho inserito ne «Le vite nascoste dei colori», l’idea dello «smisurato potere emotivo che ognuno di noi consegna agli altri, quando racconta la propria storia con le proprie parole.»
E sentirmi dire quelle cose, con la mia voce, ha avuto un senso talmente forte. Per me che le dicevo e per me che le ascoltavo.
Così adesso so che è vero, che sono più serena da un po’ perchè non mi metto al centro della mia felicità, perchè considero un tutt’uno la felicità delle persone a cui voglio bene e la mia.»
Un pensiero che mi accompagna da tempo e condivisi un po’ di tempo fa. Ma forte anche oggi, in questo preciso momento.
Buon pomeriggio da qui, da questo autunno che è un’emozione continua 

Laura Imai Messina

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...