Da venerdì scorso è in #edicola con @Corriere il mio «Wa, la via giapponese all’armonia», un libro che, parola per parola, mi ha insegnato la cultura di questo paese e insieme un diverso modo di affrontare la vita.

Wa, la via giapponese all’armonia», un libro che, parola per parola, mi ha insegnato la cultura di questo paese e insieme un diverso modo di affrontare la vita.
Quante parole, quante espressioni!
Sono arrivata alla comprensione – sempre, perennemente, parziale – di questa cultura e di questo paese, attraverso un mucchio di termini e frasi. L’ordine non lo ricordo ma so si sono espanse a partire da un primo nocciolo, quello che ha dato origine al germoglio, poi al fusto, al tronco e ai rami che si sono irradiati da quel centro che, nel frattempo, si è anche spostato, è salito, come emigrando all’interno di uno stesso organismo. Tutto è partito dalla prima frase che ho imparato, quella con cui dicevo come mi chiamavo:
わたしの名前はLauraです。
«Watashi no namae wa Laura desu.»
Erano anni che non osservavo l’#indice di Wa, e ora che da venerdì scorso è in #edicola con il Corriere della Sera a 7.90, torno a guardarlo. Ed ecco la lista lunghissima di parole che mi hanno guidato nei passi – non più limitati al Giappone, perché nel frattempo ho capito quanto quel modo di ispezionare il mondo mi avrebbe potuto aiutare in assoluto – e che spero siano di stimolo e crescita anche per voi. ♥️
🌿 L’edizione è la stessa, mancano solo – rispetto all’originale di Vallardi Editore e @tea.libri – i bellissimi disegni interni. Il resto è lì.
librigiapponesi #parolegiapponesi #walaviagiapponeseallarmonia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...