


Dopo le sensazionali immagini della presentazione, James Webb Space Telescope ci regala un altra meraviglia dell’Universo in alta definizione: le immagini della galassia NGC 628. Il telescopio spaziale ha decisamente iniziato alla grande la sua missione scientifica ed ha inviato un’altra immagine che non sembra meno impressionante delle precedenti mostrate.
La nuova foto mostra la struttura polverosa di una lontana galassia che sembra più simile a un terribile vortice psichedelico di un film della Marvel che ad una galassia a spirale. Secondo l’elenco degli obiettivi scientifici (rif.), rilasciato dall’STScI, l’immagine è stata catturata il 17 luglio con una sessione di osservazioni multiple sfruttando lo strumento MIRI (Mid-Infrared Instrument).
La galassia NGC 628
Conosciuta anche come la “Galassia Fantasma”, NGC 628, risplende in modo particolare in questo scatto. Questo oggetto cosmico è una delle più spettacolari di galassie nel nostro cielo. Nota anche come una galassia a spirale di “grande design”con spirali gassose prominenti, ben formate e relativamente non oscurate. L’evoluzione cosmica ha creato una così netta simmetria che alcuni astronomi la definiscono anche “spirale perfetta”. L’oggetto celeste si trova a circa 32 milioni di anni luce dalla Terra nella costellazione dei Pesci. Al suo interno potrebbero essere presenti circa 100 miliardi di stelle…www.italianspace.it/astronews

