⛩WA⛩ «scrollarsi di dosso la superbia, la percezione troppo alta di sé, è condizione imprescindibile: la vanità, scrive Okakura Tenshin, è fatale nell’arte, sia per l’artista che per lo spettatore.»

la via giapponese all’armonia

One thought on “⛩WA⛩ «scrollarsi di dosso la superbia, la percezione troppo alta di sé, è condizione imprescindibile: la vanità, scrive Okakura Tenshin, è fatale nell’arte, sia per l’artista che per lo spettatore.»

  1. WA⛩72 parole per capire che la felicità più vere è quella condivisa.
    Gli insegnamenti che arrivano dal Giappone sono più attuali che mai, anche in Occidente. Ma in cosa consiste esattamente lo spirito giapponese? L’antico nome del Giappone era Yamato che, scomposto nei suoi ideogrammi, significa oggi «Grande Wa», cioè «Grande Armonia». E quell’armonia, che è priorità della cultura nipponica e domina parole e atteggiamenti del suo popolo, è anche un concetto in cammino, un sistema di assorbimento, scelta e adattamento, che fa del Giappone il magico mistero che affascina il mondo. Laura Imai Messina, autrice italiana trapiantata a Tokyo, ci svela qui la profonda filosofia di Wa traendo spunto dalle 72 stagioni che compongono l’antico calendario giapponese e raccontandoci il senso nascosto in nomi pieni di poesia. Con la nuova fascetta-ikebana puoi creare un kimono di carta.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...