Dobbiamo fare: dell’interruzione un nuovo cammino, della caduta un  passo di danza, della paura una scala, del sogno un ponte, del bisogno un incontro.”

Un’alba bellissima mi fa compagnia al risveglio. Mi sembra di toccarla!  Ogni alba è una resurrezione, ma la resurrezione di Gesù non fu così naturale da comprendere, anzi. Sembra non sia data di essere creduta solo per voce altrui, almeno così fu in quei giorni, per quei discepoli.Nessuno, dico nessuno crede a Gesù risorto, finché non se lo trova sotto il naso. Non basta l’annuncio delle donne, neppure quello dei due di Emmaus, e a Tommaso quello dei suoi amici. Non basta una testimonianza a voce per un evento del genere, servono le prove, concrete, tangibili. Ma che fede è, verrebbe da domandarsi.Anche io l’altro giorno mi chiedevo in che modo credessi alla resurrezione, e l’unica risposta che mi viene è questa: credo…ogni volta che vedo un gruppo di persone che sogna Dio leggero, ogni volta che tocco con mano il coraggio di alcuni di continuare a vivere nonostante la vita li respinga, ogni volta che ascolto parole che sono un inno alla bellezza nel buio più profondo, ogni volta che fiuto aria di pace malgrado l’odore acre di guerra, ogni volta che gusto parole che da sole sanno accogliere più di una porta aperta.Ora capisco meglio perché la resurrezione è difficile da credere!E lascio alle parole attribuite a Fernando Pessoa di completare nel modo migliore il discorso:

 “Dobbiamo fare:  dell’interruzione un nuovo cammino,  della caduta un passo di danza,  della paura una scala,  del sogno un ponte,  del bisogno un incontro.”

Per qualche giorno sarò a Romena e dintorni con un gruppo di amici, e non avrò occasione di scrivere. 

Proverò con qualche foto e piccole didascalie a sentirvi vicini. 
Basterà!
Fra Giorgio 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...