Tienimi per mano al tramonto, quando la luce del giorno si spegne e l’oscurità fa scivolare il suo drappo di stelle.

Nell’uomo avviene una doppia nascita: una prima volta nel grembo materno e una seconda volta nella libertà: l’uomo nasce una volta per sé e una volta insieme con gli altri.

By leggoerifletto

Copri il mio capo (1906) – Rabindranath Tagore

Copri il mio capo

con la polvere dei tuoi piedi,

e immergi nelle lacrime

il mio orgoglio.

Se divento ambizioso

mi disonoro,

se cerco me stesso

semino morte.

Immergi nelle lacrime

il mio orgoglio.

Nel mio lavoro

che io non predichi me stesso;

nella mia vita

si compia la tua volontà.

Domando la tua pace,

splendore della tua esistenza.

Ignora il mio egoismo e fermati

dentro il fior di loto del mio cuore.

Immergi il mio orgoglio

nelle lacrime.

– Rabindranath Tagore – 

Fonte: “Canti di offerta, Ghitangioli”, 

Ugo Guanda Editore in Parma

Nell’uomo avviene una doppia nascita: una prima volta nel grembo materno e una seconda volta nella libertà: l’uomo nasce una volta per sé e una volta insieme con gli altri.

– Rabindranath Tagore – 

Da:  “Il nido dell’amore

 


Ogni Alba porta un nuovo giorno,
lavando con la luce della speranza
le macchie e la polvere dello spirito
vuoto di ogni giorno passato.


Vuoi celare te stesso!


Il cuore non ubbidisce,
diffonde luce dagli occhi.


Nella vita non c’è speranza
di evitare il dolore:
che tu possa trovare nell’animo
la forza per sopportarlo.


Cieco, non sai che l’andare e il venire
camminano sulla stessa strada?


Se sbarri la strada all’andata
perdi la speranza del ritorno…

– Rabindranath Tagore – 

Buona giornata a tutti. 🙂

www.leggoerifletto.it

www.leggoerifletto.com

Se tu non parli – Rabindranath Tagore

independent-photo.com/wp-content/uploads/2016/11/13-ZakvanBiljon_Sproat_lake

 

Rispondi

