” Leggerezza”romena a Padova.


Leggerezza

 Via della Resurrezione

 

Leggerezza”, quarta tappa del cammino lungo la Via della Resurrezione. E’ questo il senso dell’incontro in programma sabato 26 novembre a Padova, presso l’auditorium dell’Opera della Provvidenza Sant’Antonio a Sarmeola Di Rubano.



Un grande abbraccio con gli amici di Romena del Nord Italia. E l’occasione per affrontare, insieme con loro, il tema “Leggerezza”, quarta tappa del cammino lungo la Via della Resurrezione. E’ questo il senso dell’incontro in programma sabato 26 novembre a Padova, presso l’auditorium dell’Opera della Provvidenza Sant’Antonio a Sarmeola Di Rubano.

Nel corso di un intenso pomeriggio si alterneranno testimonianze, video, momenti di musica, di arte e di meditazione nello stile della Fraternità. Il tema della leggerezza di vivere sarà affidato alle parole di Ermes Ronchi, il frate-poeta, grande amico della Fraternità, che nell’aprile scorso ha condotto gli esercizi spirituali di papa Francesco, e di Marina Marcolini, docente universitaria e scrittrice, che da tanti anni collabora con Ermes.

Su questo tema ascolteremo le testimonianze di Emma Morosini, aitante novantaduenne mantovana che negli ultimi vent’anni ha fatto più di 35.000 km a piedi, per raggiungere i luoghi della fede: la leggerezza per lei, è quella del camminare a viso aperto verso mete lontane, fiduciosa nella vita e in Dio.

Luca Mauceri, musicista, compositore e attore, ci racconterà come l’arte, in tutte le sue espressioni, può aiutarci a alleggerire il peso anche dei momenti più difficili.

Nel corso dell’incontro, che sarà condotto da Massimo Orlandi, la leggerezza si farà direttamente presente attraverso due voci, intense e bellissime: quella di Saba De Rossi, magistrale vocalist, e di Davide Antonio Pio, musicista e compositore.

Il lungo pomeriggio (inizio alle ore 15, conclusione prevista intorno alle ore 19) si concluderà con un intervento di don Luigi Verdi, fondatore e responsabile della Fraternità di Romena.

Come partecipare
L’ingresso all’incontro è libero. Sarà possibile accedere all’interno dell’auditorium a partire dalle ore 14. Nell’area dell’Opsa (Opera della Provvidenza di Sant’Antonio) ci saranno amici e volontari della Fraternità ad accogliervi.

La sala che ci ospita è molto capiente (ben 750 posti) ma occorre tenere presente che questo limite non potrà essere tassativamente superato.

Se verrà raggiunta questa soglia (e la speranza è che ci siano tanti amici di Romena presenti!), non sarà possibile far entrare altre persone, anche perché non ci sono sale secondarie o altri spazi disponibili.
Come arrivare

In automobile Dalla tangenziale di Padova seguire le indicazioni per Vicenza. Percorsa via Chiesanuova, superato il ponte sul canale Brentella l’Opera della Provvidenza S. Antonio si trova a circa 500 metri sulla destra. All’esterno della struttura è presente un ampio parcheggio.
In autobus

Dalla stazione ferroviaria di Padova, prendere l’autobus della linea 10 (direzione Sarmeola). C’è una fermata dell’autobus proprio di fronte all’Opera della Provvidenza. La maggior parte degli autobus è dotata di pedane per il trasporto di disabili. Si consiglia vivamente, per chi è della zona e può farlo, l’utilizzo di mezzi pubblici.

Info

Per informazioni tel. allo 0575-582060 o scrivere a convegni@romena.it

I prossimi incontri nelle città
Dopo quello di Padova, il secondo appuntamento con gli incontri di Romena nelle città arriverà sabato 25 febbraio vicino Firenze, alla Cittadella di Loppiano nel comune Figline-Incisa Valdarno.

Per il terzo incontro ci sposteremo infine a sud, per raggiungere Napoli. La data prevista è sabato 25 marzo, la location, l’Auditorium Salesiani (Vomero).
Ermes Ronchi

Frate dell’Ordine dei Servi di Santa Maria, Ermes Ronchi è nato nel 1947 a Racchiuso di Attimis in Friuli (UD). 
I suoi grandi maestri sono stati padre Giovanni Vannucci e David Turoldo. E padre Ermes Ronchi sintetizza con originalità le loro grandi doti: la profondità e l’apertura di Vannucci e l’afflato poetico di Turoldo. Collabora con diversi giornali e riviste e per cinque anni ha curato il commento al Vangelo della domenica per la trasmissione televisiva “A sua immagine” su Rai Uno. E’autore di numerosi libri. Due di questi “Il futuro ha un cuore di tenda” e “Una fede nuda” li ha pubblicati con le Edizioni Romena. Nella primavera scorsa è stato chiamato da Papa Francesco a condurre gli esercizi spirituali di preparazione alla Pasqua.

Marina Marcolini

Nata a Mestre, insegna letteratura italiana nella facoltà di lettere e filosofia dell’università di Udine . Ha pubblicato saggi critici e commenti sulla letteratura dal ‘700 al ‘900, ma negli ultimi anni ha rivolto i suoi interessi alla poesia religiosa, indagando il rapporto tra spiritualità e linguaggio poetico. Nel 2011 ha pubblicato un libro in versi, “Per voce di donna”, in cui dà voce alle donne del Vangelo.

Dal 2009 collabora con padre Ermes Ronchi: è stata autrice della trasmissione televisiva di Rai Uno «Le ragioni della speranza», e insieme a lui conduce incontri di approfondimento biblico e evangelico.

Luca Mauceri
Luca Mauceri

Attore e musicista, da anni percorre un personale sentiero di ricerca attraverso musica e teatro. Ha recitato in festival nazionali prestigiosi, collabora con registi quali Guido Ceronetti e Vincenzo Pirrotta. Si è esibito in Francia, Portogallo, Svizzera, Germania, Romania, Svezia. Vanta la pubblicazione di cinque album con la EMA Records e la scrittura di numerose colonne sonore per il teatro. Il suo ultimo live è stato registrato proprio nella nostra pieve: non a caso si intitola “Romena”.
emma morosini
Emma Morosini

E’ la viandante della vita, è la donna del cammino. In 20 anni ha percorso 35.000 chilometri lungo le vie dei santuari mariani, italiani e non. E quei venti anni coprono lo spazio tra i 70, quando, dopo una grave malattia, ha cominciato, e l’oggi. L’ex infermiera ultranovantenne di Castiglion delle Stiviere (Mantova) parte ogni volta accompagnata dalla sua volontà, dai suoi piedi, e da un fido carrellino, mostrando che davvero ci si può affidare alla vita. E a Dio.
Davide Antonio Pio
Davide Antonio Pio

E’ un compositore, musicista, scrittore. Ha vissuto e lavorato a Londra, Edimburgo e Ljubljana. Artista di straordinario e eclettico talento è autore di musiche, opere.

Insegna educazione musicale, organizza attività seminariali su poesia e musica nel triveneto ed in Toscana. Nel 2014 ha fondato la compagnia corale “Fatum Fatum” con la quale tiene un’intensa attività concertistica a livello nazionale.
Saba De Rossi

Saba De Rossi

Ha cominciatoa cantare sin da piccola, ma ha iniziato a farlo ‘ufficialmente’ nel 1989 cantando nella band di don Paolo Spoladore, collaborando per un decennio e incidendo cinque cd. Ha militato nei Summertime dal ’94 al ’98, partecipando al vero e proprio periodo d’oro del gruppo, che ebbe l’onore di cantare al concerto di Natale in Vaticano, di partecipare al Roxy Bar di Red Ronnie e di fare da spalla a Michael Bolton. Ha cantato in vari gruppi e corali: chi l’ha ascoltata non può dimenticare la forza della sua voce espressiva, bellissima.

http://www.romena.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...