Io sono il padrone del mio destino: Io sono il capitano della mia anima.

ribloggato su  ilnestrosesansespine.blogspot.com il primo dell’anno.

COME AUGURIO PER IL  2016

DUE POESIE  DEL 2012/2013

Cielo
Dal profondo della notte che mi avvolge,
Buia come un pozzo che va da un polo all’altro,
Ringrazio qualunque dio esista
Per l’indomabile anima mia.
Nella feroce stretta delle circostanze
Non mi sono tirato indietro né ho gridato.
Sotto i colpi d’ascia della sorte
Il mio capo è sanguinante, ma indomito.
Oltre questo luogo d’ira e di lacrime
Si profila il solo Orrore delle ombre,
E ancora la minaccia degli anni
Mi trova e mi troverà senza paura.
Non importa quanto stretto sia il passaggio,
Quanto piena di castighi la vita,
Io sono il padrone del mio destino:
Io sono il capitano della mia anima.
(William Ernest Henley)
e di …Luigi Verdi
le forze e i sentimenti affaticati,
salva ciò che puoi dalla disattenzione dei giorni,
disarma la violenza impastata di egoismo e paura
finché un’onda spezzi in due la rete in un punto di luce.


Quando entri in una città ascolta
da ogni parte la fame inesauribile di rinascere.
Ascolta l’affetto della notte che libera forze segrete
e la pietà di Dio che veglia ciò che dorme.
In questa Babilonia, luogo del respiro trattenuto,
ascolta come la melodia del vento non tace.

Quando entri in una città dona pace,
ci sono parole e gesti che scioglieranno i nodi,
tenerezze che apriranno le case alle colombe,
frecce di sogni che cuciranno il vento alla luce,
un amore che chiederà perdono alle bellezza.
Sogno una città che accoglie, una città coraggiosa,
che riscaldi, che si commuova, che ispiri,
perché qui cresce il pane della mia vita.
One thought on “Io sono il padrone del mio destino: Io sono il capitano della mia anima.

Rispondi

